Trend pizza 2020: le novità ecosostenibili e social per la pizza

trend pizza 2020

Già da qualche anno la pizza ha cambiato identità: uno degli alimenti più tradizionali della cucina italiana è diventata – via via – sempre più attenta ai trend e alle novità del momento. Infatti, i trend pizza 2020 mirano ad attirare i consumatori, soddisfacendo i palati e le esigenze degli amanti delle novità. Quali sono, allora, i trend pizza che vedremo sui tavoli delle pizzerie? Scopriamolo insieme.

Trend pizza 2020: le novità nel mondo della pizza

Negli ultimi anni, i trend in fatto di cibo sono aumentati notevolmente, attirando la curiosità di molti consumatori che, al momento, ricercano proposte sempre più originali e goduriose. L’esperienza di degustazione della pizza, ad esempio, ha assunto un sapore del tutto nuovo – come nel caso della pizza gourmet – che, al momento, riscuote apprezzamenti sempre maggiori, ma i trend pizza 2020 non riguardano soltanto il gusto del prodotto in sé ma anche tutte quelle tematiche al centro di discussioni – come quelle relative all’ecosostenibilità o quelle social – che richiedono un’attenzione particolare.

Tendenze pizza 2020: ri-ciclo, ri-uso, ri-pizza

È quasi superfluo ricordare la battaglia condotta da Greta Thunberg per evidenziare quanto il tema dell’ecosostenibilità sia d’attualità. Un tema che, a poco a poco, inizia a farsi strada anche nel mondo della ristorazione. E se fino a poco tempo fa la questione ambientale era ad appannaggio di poche strutture ristorative, particolarmente sensibili alla tematica, adesso la questione riguarda un po’ tutti.

Una delle tendenze pizza 2020 riguarda, dunque, l’attenzione all’impatto ambientale: i packaging scelti sono ecosostenibili e le stoviglie di materiali riciclabili o riutilizzabili. Tuttavia, tutelare l’ambiente significa anche ridurre gli sprechi di cibo – magari favorendo e incentivando l’utilizzo delle cosiddette doggy box per portare a casa gli avanzi di cibo – e, ancor più, impiegando prodotti a km 0 che, per loro natura, hanno un impatto minore sull’ambiente.

Pizza smart, ma non necessariamente social

La tecnologia, ormai, è parte preponderante della nostra vita. Tutti – dal primo dei consumatori, all’ultima delle pizzerie – hanno una connessione virtuale, che sia attraverso un semplice smartphone o il più nuovo dei social network.

Inevitabilmente, anche nel settore ristorativo è necessario prestare massima attenzione alle tecnologie più recenti, tenendo ben presente che, spesso, acquisire per primi una tecnologia può segnare la differenza tra un’impresa di successo e una destinata alla semplice sopravvivenza. Tutti pronti ad iscriversi all’ultimo social network, magari al tanto discusso TikTok? Non per forza.

Una pizza smart, per esempio, può passare anche attraverso la corretta presentazione degli ingredienti, della loro provenienza e delle loro caratteristiche. Informazioni che possono essere fornite, praticamente a costo zero, facendo uso di tecnologie come i QR-code, che consentono all’utente di essere indirizzato su pagine web che riportano proprio queste informazioni.

Ingredienti, ingredienti, ingredienti

L’attenzione agli ingredienti non è certo una novità. Nell’indagine Impronte di Pizza, presentata da Eataly, è emerso che l’83% dei pizzaioli riconosce l’importanza di utilizzare prodotti a marchio DOP o IGP e Presidi Slow Food. Per l’88% degli intervistati, inoltre, è «molto importante» conoscere l’origine degli ingredienti adoperati.

Non si tratta, quindi, solo di cibi che sappiano accendere l’interesse del pubblico, ma anche di prodotti definiti soul food. Che cosa sono? Si tratta di ingredienti capaci di regalare momenti di piacere, sia dal punto di vista degustativo che da quello psicofisico. Sempre più spesso, infatti, gli chef offrono una selezione di prodotti che si differenziano anche per gli stati d’umore del commensale.

Tutto ciò conferma, ancora una volta, la necessità di ricercare prodotti che siano il giusto connubio fra tradizione, innovazione ed eccellenza dei territori. Prodotti per Pizzerie vuole essere tutto questo. Scopri il nostro shop prodottiperpizzerie.it dove troverai alcuni dei migliori prodotti per la tua pizzeria.

×