Pizza integrale: tutti i segreti per prepararla e condirla al meglio

pizza integrale

Sono sempre più numerose le pizzerie che inseriscono nei propri menù una vasta selezione di pizze integrali, perfette per chiunque voglia gustare un’ottima pizza, ma in maniera più salutare. La farina integrale per pizza, infatti, contiene tutti i principi attivi del grano e della crusca, ed è per questo che la pizza realizzata con questo tipo di farina è più nutriente e digeribile. Tuttavia, quali sono i consigli per prepararla al meglio? E quali accorgimenti adottare per sfornare pizze integrali gustose, pronte ad accontentare i palati della clientela? Ecco alcuni consigli utili.

Pizza integrale: la nuova frontiera del gusto in pizzeria

Offrire un’ampia scelta ai propri clienti, con un menù ricco e variegato, è fondamentale al giorno d’oggi. Infatti, la clientela moderna è particolarmente attenta ai trend della pizza e, più in generale, alle novità che influenzano il settore gastronomico. Quindi, per garantire alla propria clientela un’esperienza di sapori unica e che sia in linea con le nuove tendenze di gusto, è necessario proporre un’attenta selezione di pizze, che tengano anche conto delle richieste più salutari. Ed è proprio in questo che la pizza integrale costituisce la soluzione ideale.

Dunque, come si prepara la pizza integrale perfetta? Come in ogni cosa, bisogna iniziare dalla selezione delle materie prime. In questo caso, bisogna scegliere la farina integrale per pizza. Da questo punto di vista potrete scegliere fra farine integrali a grana grossa oppure a grana sottile, a seconda del vostro gusto personale, e successivamente potrete procedere con la normale preparazione dell’impasto per pizza. Ovviamente, per assicurare una perfetta riuscita della vostra pizza integrale, è necessario adottare alcuni accorgimenti che vi spiegheremo di seguito.

Pizza integrale: i consigli per prepararla al meglio

Essendo una tipologia di farina più grossa e poco raffinata, la farina integrale necessita di alcuni accorgimenti per la lavorazione. Il primo riguarda proprio i differenti tempi di lievitazione che la pizza integrale richiede. Infatti, la farina integrale per pizza presenta una percentuale ridotta di glutenina e gliadina – ossia le proteine che permettono la creazione di una maglia glutinica resistente, capace di inglobare tutta l’anidride carbonica sprigionata dai lieviti – ed è per questo che necessita di tempi di lievitazione maggiori.

Poi, essendo la farina integrale per pizza un tipo di farina forte, cioè in grado di assorbire grandi quantità di liquidi, è necessario dosare bene la quantità di acqua che servirà per l’impastamento. Infine, un ultimo consiglio: se non volete realizzare una pizza totalmente integrale, potete anche pensare di miscelare la farina integrale con una farina bianca – come la 00 o la 0 – per creare la vostra miscela perfetta, per pizze integrali soffici e croccanti.

Pizza integrale: sì, ma come condirla?

Preparato l’impasto, sorge spontanea una domanda: come condire la pizza integrale? Quali sono gli abbinamenti di sapore migliori per questa tipologia di impasto? In realtà, il gusto dell’impasto per pizza integrale è essenzialmente neutro e molto delicato, perfetto quindi per essere condito con molteplici ingredienti e realizzare pizze integrali classiche, condite con ingredienti dai più semplici a quelli per i palati più sopraffini.

Per esempio, potrete utilizzare gli ingredienti per le pizze classiche che avete in menù e proporre alla vostra clientela una versione integrale di queste pizze: in questo modo, la vostra spesa resterà immutata e avrete sempre tutti i prodotti per la pizza pronti all’uso. Se, però, volete soddisfare la curiosità e i palati della clientela più esigente, potrete inserire nei vostri menù pizze integrali condite con conserve di verdure grigliate o in olio, con l’aggiunta di mozzarella oppure con pomodori secchi e ricotta, per un connubio di sapori sicuramente nuovo e molto saporito.

Dunque, ora che sapete come realizzare gustose e fragranti pizze integrali, non vi resta che cimentarvi nella preparazione di queste delizie. Con pochi accorgimenti e adoperando i migliori Prodotti per Pizzerie, la vostra pizza integrale sarà perfetta e sicuramente apprezzata, anche dalla clientela più esigente.

×