Pizza dolce: il dessert ideale per gli amanti della pizza

pizza dolce

Per le pizzerie più attente ai trend pizza del momento, proporre una selezione di pizze dolci nel proprio menù potrebbe essere una scelta vincente. Il gusto goloso della pizza dolce, infatti, è perfetto per concludere in bellezza la cena in pizzeria, garantendo ai clienti un’esperienza di sapori diversa e originale. Dunque, se siete in cerca di consigli su come preparare un’ottima pizza dolce alla frutta o al cioccolato, da proporre poi nel vostro menù, ecco alcuni suggerimenti che certamente faranno al caso vostro.

La pizza dolce: il dessert ideale per le pizzerie

Chi ha detto che la pizza debba essere per forza salata? In realtà, essendo preparata con un impasto ben lievitato e dal sapore neutro, la pizza si presta ad essere condita con tanti ingredienti, eventualmente anche dolci. In questo caso, l’impasto per pizza dolce sarà esattamente lo stesso che si impiega per la realizzazione di pizze salate. Infatti, come insegna la tabella dei sapori, il gusto dolce di creme, cioccolato o frutta può essere esaltato da una leggera sapidità, quale per l’appunto quella dell’impasto per pizza.

L’unica cosa da ricordare, per realizzare una pizza dolce davvero perfetta è che, a differenza di quella tradizionale, essa va cotta in forno senza condimento. Quindi, per evitare che l’impasto si gonfi eccessivamente durante la cottura, è necessario praticare dei fori su tutta la superficie del disco di impasto, prima di cuocerla in forno. In questo modo la cottura delle pizze dolci sarà impeccabile: non vi resterà che farcirle e servirle calde ai vostri clienti più golosi, che avranno modo di assaporare un dessert originale e goloso, dal gusto perfettamente equilibrato.

Il sapore inconfondibile della pizza dolce con crema al cioccolato e nocciole

Una proposta di pizza dolce condita con crema al cioccolato e nocciole non può assolutamente mancare nel vostro menù. La morbida consistenza della crema al cioccolato e nocciole, infatti, si sposa perfettamente alla croccantezza dell’impasto. Inoltre, potrete guarnire questa con una croccante granella di pistacchi di sicilia o di nocciole. Il connubio di sapori e consistenze della pizza dolce al cioccolato, sarà certamente apprezzato da tutti.

La pizza dolce con crema pasticcera, alle mandorle o al pistacchio

Interessante è, invece, la proposta di pizze dolci farcite con crema pasticcera oppure con crema di mandorle o pistacchi. In questo caso, una volta cotto il vostro impasto pizza dolce, potrete scegliere in che modo condirlo: se come una pizza tradizionale, e quindi in superficie, oppure all’interno, tagliando quindi a metà il disco di impasto cotto.

Quindi, per realizzare una pizza dolce alla crema pasticcera, vi basterà spalmare un generoso strato di crema e guarnire il tutto con deliziose amarene sciroppate o frutta fresca, per creare un abbinamento di sapori delizioso. Se, invece, volete proporre pizze dolci dal sapore deciso, utilizzate la crema di mandorle, e guarnitele con riccioli di cioccolato bianco. Infine, per gli amanti dei sapori ricercati, la pizza dolce con crema di pistacchi di Sicilia è perfetta. Spalmate un abbondante strato di crema al pistacchio e decorate la superficie con riccioli di cioccolato fondente: il sapore di questa pizza dessert sarà indimenticabile.

Pizza fritta dolce: la variante golosa di uno dei classici della tradizione partenopea

Infine, anche la pizza fritta, un grande classico della tradizione culinaria partenopea, si presta perfettamente ad un condimento dolce e cremoso. La pizza fritta dolce, infatti, ha un sapore sfizioso e deciso, perfetto per gli amanti di questo street food.

Dunque, come fare la pizza fritta dolce? Niente di più semplice: basterà, infatti, sostituire il ripieno classico salato della pizza fritta con deliziose creme – al cioccolato o al pistacchio – e, una volta terminata la frittura, guarnite la pizza fritta dolce con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Dunque, ora che sapete tutto sulla pizza dolce e come realizzarla al meglio, non vi resta che mettervi all’opera. Selezionando i migliori Prodotti per Pizzerie, infatti, potrete creare deliziose pizze dolci – sia tradizionali che fritte – perfette per allietare i palati golosi dei clienti.