Pizze autunnali: quali sono le migliori da proporre in pizzeria?

pizza autunnale

La stagione autunnale sta per arrivare e con essa tante verdure di stagione e prodotti tipici dell’autunno saranno pronti per essere degustati. Perché, allora, non inserire nel menù pizza del proprio locale pizze autunnali dedicate a questa stagione? Ecco alcuni consigli su come selezionare e adoperare i prodotti stagionali migliori, per soddisfare la clientela con pizze fragranti e dal gusto spiccatamente autunnale.

Pizze autunnali: quali sono gli ingredienti migliori?

Proporre alla clientela pizze condite con ingredienti di stagione è sicuramente sinonimo di sapienza culinaria e grande attenzione per le materie prime. Infatti, prediligere ortaggi e verdure fresche di stagione conferisce alle pizze un sapore unico e genuino, e conferisce ad ogni pizza un sapore di qualità. Quindi, quali sono i migliori ingredienti da utilizzare sulle pizze autunnali? Sicuramente tutti gli ingredienti di stagione, come per esempio la zucca, i funghi, i legumi in generale e prodotti di carne di ogni tipo.

La leggerezza tipica delle pizze d’estate, infatti, non si sposa più con la magia dell’autunno. Per questo è opportuno che la pizza autunnale richiami, nel colore e nei sapori, tutta la magia di una stagione così suggestiva, che possa deliziare le piacevoli serate d’autunno di ogni cliente in pizzeria.

Pizza autunnale: come creare la giusta combinazione di sapori?

Ogni pizzaiolo professionista sa bene che l’accostamento degli ingredienti è l’elemento più importante per creare pizze dal sapore ben equilibrato. Ogni alimento, infatti, è predisposto ad un’infinità di abbinamenti che devono essere ben ponderati prima di poter essere serviti alla clientela. Secondo la tabella dei sapori, infatti, ogni sapore necessita di essere abbinato ad un altro e talvolta anche contrastato, al fine di poter ottenere un gusto ricercato e particolare, proprio come quello delle pizze autunnali. Quali sono, quindi, gli abbinamenti di sapore tra gli ingredienti autunnali, per creare pizze d’autunno deliziose? Sicuramente, per pizze autunnali d’effetto, il pomodoro non potrà mancare. La corposità del pomodoro, infatti, è perfetta per questo tipo di pizze, in quanto il suo sapore si sposa perfettamente con molti degli ortaggi presenti in questa stagione, come per esempio i funghi. Tuttavia, la salsa di pomodoro è perfetta anche se abbinata ai preparati a base di carne, come la salsiccia fresca oppure i salumi, tra cui speck e prosciutto crudo.

Pizze d’autunno: idee e consigli da inserire nel vostro menù delle pizze

Vediamo, quindi, quali possono essere le migliori pizze d’autunno da inserire nel menù del vostro locale. Una prima proposta, per esempio, potrebbe essere una classica pizza napoletana, condita con sugo di pomodoro San Marzano e mozzarella, guarnita con funghi scottati in padella e olive nere. Però, se volete rendere il sapore di questa pizza più deciso, potrete aggiungere anche del prosciutto cotto a listarelle o della salsiccia fresca sbriciolata Potrete poi aggiungere, nel caso desideriate proporre una pizza dal sapore più deciso, anche del prosciutto cotto oppure della salsiccia fresca sbriciolata, per regalare un tocco di sapore in più alla pizza.

Per pizze autunnali dal sapore gourmet, invece, potreste pensare all’utilizzo di condimenti in crema, perfetti per creare una consistenza particolare dal sapore caratteristico. Per esempio, potreste creare una pizza con una crema di broccolo aprilatico e salsiccia fresca sbriciolata, condita con cubetti di provola affumicata. Oppure, potrete creare una pizza con una base di crema di zucca, mozzarella, fagioli di controne e provola affumicata.

Inoltre, per arricchire ulteriormente il menù del vostro locale e garantire alla clientela un’esperienza di sapori impeccabile, potrete proporre abbinamenti tra queste pizze e i vini, così che i clienti sappiano qual è il vino più adatto ad accompagnare la pizza autunnale che avranno scelto. Quello tra pizza e vino, infatti, è un abbinamento corposo e dal sapore deciso, perfetto per trovare ristoro in una stagione mediamente fredda, proprio come quella autunnale.

Le pizze autunnali, quindi, sono realizzate e condite con ingredienti di stagione, per riprendere quelli che sono i sapori e i colori tipici dell’autunno. Con un po’ di fantasia e i migliori Prodotti per Pizzerie, la vostra selezione di pizze d’autunno sarà variegata e, sicuramente, apprezzata.

×