Conserve di verdure, quali sono e quali utilizzare in pizzeria?

conserve di verdure

Le conserve sono un prodotto utile e versatile, specialmente se realizzate con ingredienti eccellenti. In particolare, le conserve di verdure, grazie alla loro facilità di utilizzo, consentono di realizzare ottime pizze in poco tempo, da servire ai vostri clienti. Vediamo, quindi, quali sono le conserve più utilizzate in pizzeria.

Conserve di verdure: la soluzione pratica e originale per le pizze

Create a partire da un’accurata selezione di ingredienti di ottima qualità, le conserve di verdure sono un alleato irrinunciabile per i pizzaioli. Infatti, esse costituiscono l’ingrediente veloce e gustoso da utilizzare come condimento di piatti o prodotti da forno poiché già pronto all’uso. Disponibili sia a base di pomodoro che di verdure o legumi, le conserve sono l’ideale per realizzare ottimi sughi per condire le pizze più classiche oppure – come nel caso di pizze bianche – per creare i nuovi abbinamenti di sapore delle raffinate pizze gourmet. Quindi, vediamo nel dettaglio quali sono le migliori conserve per pizza, sia quelle a base di verdure, adatte per pizze dal sapore fresco e particolare, sia a base di pomodori in salsa o in pezzi.

Conserve di verdure: per pizze leggere dal gusto fresco

Molto spesso, come sanno coloro che operano in cucina, la parte più laboriosa è proprio la preparazione delle verdure. Queste, infatti, necessitano di tempi di lavorazione e cottura estremamente lunghi, che possono sottrarre risorse e impegno ad altre attività. Per questo, le conserve di verdure vengono in aiuto a chi ha la necessità di preparare, giorno dopo giorno, condimenti sempre freschi, gustosi e vari. Infatti, un altro pregio delle conserve di verdure è quello di offrire prodotti che non sempre si trovano al banco dell’ortofrutta. Questa varietà offrirà due vantaggi: il primo è quello di avere una ampia scelta di prodotti e il secondo è quello di garantire una certa stabilità del menù. Infine, le conserve – rispetto al fresco – offrono tempi di conservazione mediamente più lunghi, che non impongono un costante approvvigionamento presso il banco ortofrutta.

Dunque, le conserve di verdure sono perfette per arricchire il sapore delle pizze bianche, ma anche di quelle rosse, poiché ricche di gusto. Per esempio, per una pizza leggera alle verdure è possibile utilizzare una conserva di scarola e capperi in olio. Anche una conserva di zucchine grigliate può essere utilizzata per condire le pizze bianche: abbinatele alla provola affumicata e allo speck e farete felici anche i palati più raffinati. Infine, per i clienti più attenti alle novità, una pizza condita con una gustosa conserva di broccolo aprilatico in crema e guarnita con salsiccia croccante, risulterà perfetta.

Conserva di pomodoro: per pizze tradizionali e ricche di gusto

Essendo uno degli ingredienti principali per condire le pizze, è fondamentale scegliere la conserva di pomodoro che più si adatta alla realizzazione di sughi densi. La scelta del pomodoro per pizza è importante sia per ottenere la giusta consistenza del sugo, che non deve essere mai troppo liquido, sia per avere la necessaria sapidità, che deve essere un equilibrio fra dolcezza e acidità. Inoltre, l’utilizzo di conserve di pomodori, vi consentirà di mettere a menu anche pizze col pomodoro più particolari.

Oltre alla classica conserva di pomodori pelati con basilico, dall’aroma caratteristico e fresco, potrete comporre una pizza che utilizzi le conserve di salsa di pomodoro con pomodorini del piennolo, dal sapore agrodolce e caratteristico. Se desiderate stupire ancor più i vostri clienti con pizze al pomodoro particolari, al posto del classico pomodorino ciliegino a crudo, potrete adoperare una conserva di pomodorini gialli in succo, dal sapore dolce e raffinato. Oppure, perché no, potrete offrire loro una pizza semplice ma dal sapore particolare, condita con pomodori secchi, ricotta e basilico. La sapidità tipica della conserva di pomodoro secco in olio di oliva si abbinerà perfettamente alla dolcezza della ricotta e alla freschezza delle foglie di basilico.

Dunque, la versatilità di utilizzo e il sapore inconfondibile delle migliori conserve per pizza, rendono questo prodotto perfetto per soddisfare anche i palati più esigenti. Affidatevi ai migliori Prodotti per Pizzerie, per offrire ai vostri clienti un’esperienza di sapori unica.

×