Galvanina: bibite biologiche dal 1847

Quella di Galvanina è una storia che inizia prima dell’unità d’Italia. Prima che le bibite Galvanina diventassero un prodotto presente in tutta Italia, infatti, bisogna tornare indietro nel tempo. Precisamente al 1847, quando le acque della fonte Galvanina, che sgorgano dal colle Paradiso, furono per la prima volta imbottigliata. Le bottiglie di Galvanina, quindi, iniziarono a circolare nelle abitazioni della nobilità riminese.

Galvanina, le prime bottiglie di acqua

In realtà, però, la fonte Galvanina era stata scoperta molto prima, dagli antichi Romani. Secondo gli studi effettuati dagli archeologi della Sorbona di Parigi, in particolare, la fonte era stata già individuata nel I secondo a.C., durante l’impero di Augusto. Testimonianze di questa scoperta sono, ancora oggi, visibili presso il Museo La Galvanina, realizzato nel 1970. Nel Medioevo, poi, la zona divenne sede di numerosi edifici religiosi, nonché di un noto complesso termale, le Terme di Covignano.

Il primo stabilimento di imbottigliamento, tuttavia, fu aperto solamente nel 1901. La vera industrializzazione, portata avanti comunque rispettando la tradizione artigiana, fu realizzata nel corso di tutto il Novecento, dalla famiglia Mini. Da allora, le bottiglie di Galvanina hanno iniziato a diffondersi in tutta Italia, apprezzate in particolare per le capacità digestive delle acque, che godono di un perfetto equilibrio di sali minerali.

Le bibite biologiche Galvanina

Accanto a questa produzione Galvanina ha introdotto anche una linea di bibite analcoliche. Prodotti, rigorosamente imbottigliati in vetro, che utilizzano solo acqua della fonte Galvanina, aromi naturali e frutta biologica. Le bibite Galvanina, inoltre, sono prive di coloranti, aromi artificiali e conservanti. Grazie a questa ricetta, le bibite biologiche Galvanina sono diventate molto apprezzate. Fra queste:

  • Cola Century Bio: è una cola con ingredienti solo biologici, come l’estratto di noci di cola, lo zucchero di canna, lo zucchero caramellato, il limone e l’acqua Galvanina carbonata naturalmente;
  • Cedrata Century Bio: dissetante e salutare, la cedrata Galvanina è realizzata senza l’aggiunta di coloranti o agrumi, ma emana un intenso profumo di agrumi;
  • Gassosa Century Bio: senza conservanti né coloranti, la gassosa Galvanina è preparata con acqua Galvanina con l’aggiunta di anidride carbonica naturale e zucchero di canna.
×