Amarcord: birre artigianali dal 1997

La storia del birrificio Amarcord inizia a Rimini nel 1997: la passione e la ricerca per l’innovazione per la birra artigianale hanno da sempre contraddistinto il modus operandi di questa azienda. Tutto ciò ha reso il birrificio Amarcord capace di conquistare un posto di rilievo sia nel mercato nazionale che in quello internazionale, permettendo a ben due generazioni, e alle persone che vi lavorano, di portare avanti il proprio sogno.

Amarcord: tra birre e valori

Perché chiamare un birrificio Amarcord? In effetti, la scelta del nome è piuttosto originale. Il suo particolare nome, infatti, ha più di un significato: innanzitutto, rimanda al titolo del celebre film di Federico Fellini, Amarcord, originario proprio della città di Rimini. È in questa città, infatti, che è ambientato il famoso film del regista, così come pure il film I Vitelloni. La stessa parola, in effetti, è parte della tradizione romagnola. In dialetto romagnolo, infatti, a m’arcord significa io mi ricordo. È a questa scala di valori che si ispira il birrificio Amarcord, a quella della tradizione locale così come a quella nostalgica che si respira nei film felliniani.

Le birre Amarcord 

Il birrificio Amarcord presenta una gamma di prodotti estremamente diversificata: le birre Amarcord sono prodotte a partire da un’accurata selezione di materie prime di alta qualità, che vengono poi lavorate dai mastri birrai, sapienti e creativi. Infatti, l’innovazione delle birre Amarcord sta proprio nell’accostare e nello scegliere con cura diversi prodotti e sapori che, miscelati, sono in grado di creare una birra dal sapore unico e originale.

Il birrificio Amarcord propone una gamma di prodotti suddivisa in linee diverse: tra le più apprezzate citiamo sicuramente quella “classica”, quella denominata “AMA” e la “Riserva Speciale”:

  • birra Amarcord Gradisca, fa parte della linea “classica”: è una birra chiara composta da malto d’orzo al 100%;
  • birra Amarcord Pilsner, invece, fa parte della linea “AMA”: prodotta da soli luppoli nobili, è una birra dorata dalla schiuma cremosa;
  • birra Amarcord Riserva Speciale è la protagonista dell’omonima linea. Si tratta di una birra caratterizzata dal colore oro antico e dal gusto dolce.
×